Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (2024)

Di Luca Lovelli

4 min|
Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (1)

Foto di 2024 Getty Images

Elena VIVIANISimone CONSONNICiclismo su pista

Dopo lo splendido oro appeso al collo da Chiara Consonni e Vittoria Guazzini, la Madison regala un nuovo podio alla squadra italiana al Velodrome di Saint-Quentin-En-Yvelines.

Nella prova maschile, sono Simone Consonni ed Elia Viviani a mettere in bacheca una prestigiosa medaglia d'argento ai Giochi di Parigi 2024.

Il ciclismo su pista tricolore può così festeggiare il terzo podio in questa edizione a cinque cerchi. Ad aprire le danze è stato il bronzo dell'inseguimento maschile grazie a Filippo Ganna, Jonathan Milan, Francesco Lamon e lo stesso Simone Consonni, fratello di Chiara, che aggiunge così un nuovo metallo alla sua collezione.

Sia lui che Viviani possono ora contare su un oro, un argento e un bronzo a testa in carriera ai Giochi.

Scopri com'è andata la gara.

  • Filippo Ganna è argento Olimpico! Secondo nella crono su strada dietro a Evenepoel: la prima medaglia italiana di Parigi 2024 arriva dal ciclismo
  • Dall'oro in pista a Tokyo 2020 al sogno della doppietta a Parigi 2024: Top Ganna vuole un'altra estate da protagonista
  • Tutte le medaglie della squadra italiana a Parigi 2024
Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (2)
Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (3)
Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (4)
Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (5)
Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (6)

Madison maschile a Parigi 2024: com'è andata la gara di ciclismo su pista · Parigi 2024

La tattica impostata dal duo azzurro è quella giusta.

Una partenza aggressiva consente alla coppia di conquistare 4 dei primi 9 sprint quando siamo a metà gara.

I 2 punti presi all'undicesima volata consentono al team di rimanere momentaneamente in vetta.

Tra gli inseguitori si fa largo il Portogallo, nascosto fino a quel momento, che guadagna un giro mettendo in cassaforte 20 punti.

Nel finale, una sfortunata caduta di Consonni, arrivata durante un cambio imperfetto con il suo compagno di nazionale, costringe la squadra azzurra a rincorrere.

All'ultimo sprint, non riesce la contro-rimonta nei confronti dei lusitani e arriva così l'argento.

  • Ciclismo: la squadra dell’Italia per Parigi 2024 per le prove in strada, in pista, mountain bike e BMX racing

Simone Consonni ed Elia Viviani oro nella Madison: le voci dei protagonisti · Parigi 2024

Queste le parole dei nuovi vicecampioni Olimpici, raccolte da Eurosport.

Viviani: "Abbiamo completato la collezione entrambi. Simone ci ha messo un'Olimpiade in meno, però è bello. È un po' una consacrazione del nostro rapporto di amicizia e corsa, come compagni di squadra. Una soddisfazione insieme ci serviva e ce la meritavamo, oggi è arrivata. È ovvio che siamo dei Campioni, volevamo vincere. Il futuro non si può prevedere. Siamo stati davanti per gran parte della gara, così all'ultima volata sapevamo che ci giocavamo tutto. Il Portogallo ci ha sorpreso. Non si può guardare indietro, dobbiamo goderci questa medaglia. Concludere così le mie Olimpiadi è fantastico. Salire sul podio sarà un'emozione bellissima".

"Fatemi tornare a vincere ancora qualche gara su strada prima di chiudere tutto - aggiunge -. Non è finita, secondo me c'è ancora Letizia Paternoster molto competitiva [nell'omnium]. Domani annulliamo tutte le nostre gite perchè saremo ancora una volta tutti qua al velodromo, chi su e chi giù, a supportare lei. Perchè sarebbe veramente bello chiudere al meglio questi Giochi".

Consonni: "Ci voleva, era un po' che non assaggiavo più il legno della pista. Oltre a un pezzo di Tour Eiffel nelle medaglie, mi porto a casa anche alcuni pezzettini di pista. A parte gli scherzi, come ha detto Elia, è bellissimo chiudere un cerchio qua. Oggi era l'ultima gara Olimpica del profeta Viviani e non potevo fare cilecca. Abbiamo aggredito la corsa. Peccato, perchè quando sei così vicino ti dispiace non andare a bottino pieno, ma è un argento bello. Come ho detto prima, ieri mia sorella ha dimezzato il gap. Oggi l'ho riaperto e conduco ancora 3 a 1. Speriamo di aver fatto divertire gli italiani. Sono contentissimo per Elia. Nell'omnium ha fatto una grande gara, il livello ero altissimo come si è visto dai quartetti. È un bel modo di finire questa rassegna".

  • Ecco l'Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: i numeri del team azzurro | Lista finale per sport

Ciclismo su pista: il podio della Madison maschile a Parigi 2024

Di seguito, il podio della madison maschile di ciclismo su pista a Parigi 2024.

  1. 🥇 Iuri Leitao e Rui Oliveira (POR) - 55 punti
  2. 🥈 Simone Consonni ed Elia Viviani (ITA) - 47 punti
  3. 🥉 Niklas Larsen e Michael Moerkoev (DEN) - 41 punti

I risultati completi sono disponibili qui.

  • Il finale matto di Remco Evenepoel a Parigi 2024: cambio bici a 4 km dall'arrivo e posa da brividi con Torre Eiffel sullo sfondo che lo consegna alla storia
  • Elisa Longo Borghini ottava nella cronometro femminile di Parigi 2024

Related content

Simone Consonni ed Elia Viviani argento nella Madison di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024 · Risultati Italia (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Margart Wisoky

Last Updated:

Views: 6206

Rating: 4.8 / 5 (58 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Margart Wisoky

Birthday: 1993-05-13

Address: 2113 Abernathy Knoll, New Tamerafurt, CT 66893-2169

Phone: +25815234346805

Job: Central Developer

Hobby: Machining, Pottery, Rafting, Cosplaying, Jogging, Taekwondo, Scouting

Introduction: My name is Margart Wisoky, I am a gorgeous, shiny, successful, beautiful, adventurous, excited, pleasant person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.